F.A.Q.

L’Associazione Nazionale degli Ingegneri è qui per te.

Quali sono le differenze tra la vostra associazione e quelle già esistenti (se esistono) per gli ingegneri? Quali sono le differenze tra la vostra associazione e il Sistema Ordinistico Nazionale? Perché dovremmo credere che la vostra associazione sia necessaria?

Innanzitutto crediamo che la nostra associazione sia necessaria perché riteniamo che TUTTI I LAUREATI IN INGEGNERIA abbiano bisogno di una voce unificata che li rappresenti e che promuova i loro interessi in modo efficace.

La nostra associazione si impegna quindi a rappresentare tutti i laureati in ingegneria (iscritti e non all’albo) in modo equo e trasparente, offrendo un supporto pratico e specifico, oltre a svolgere un ruolo attivo nel promuovere le loro competenze e abilità a livello nazionale e internazionale.

Per gli ingegneri Ordine ed Associazione sono due realtà complementari, distinte e poco sovrapponibili infatti l’Associazione è una libera e volontaria organizzazione che opera nell’esclusivo interesse dei laureati in ingegneria e dei propri associati, mentre gli Ordini sono enti pubblici che tutelano la collettività vigilando sull’esercizio della professione.

Ricordiamoci che il Sistema Ordinistico Nazionale delle professioni (di cui fa parte anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri) è a servizio dei cittadini e della collettività. Il suo principale obiettivo è quello di garantire che le professioni siano svolte da persone qualificate e competenti, in modo che i servizi professionali offerti siano rispettosi dei principi etici e deontologici.

La nostra associazione si concentra sul fornire un supporto più pratico e specifico agli associati, aiutandoli a superare le sfide quotidiane che incontrano nella loro vita professionale e non. L’Associazione ha lo scopo di tutelare e promuovere i loro interessi offrendo contestualmente una serie di vantaggi : percorsi di crescita tecnica, innovazione organizzativa, accesso a servizi convenzionati, valorizzazione delle competenze, incontri con le aziende, supporto personale e familiare, orientamento per i giovani.

Quali sono i vostri obiettivi a lungo termine per l'associazione e come pensate di raggiungerli?

Gli obiettivi a lungo termine dell’Associazione Nazionale Ingegneri dipendono ovviamente dalle priorità e dalle esigenze degli associati.

In ogni caso, in base alle nostre survey, le aree che l’Associazione intende considerare sono le seguenti:

1. Sviluppo di un sistema di networking attraverso, ad esempio, l’organizzazione di eventi di networking regolari, come conferenze, seminari o cene, dove gli iscritti possono incontrarsi, scambiare idee e conoscenze. Questi eventi verranno altresì organizzati in collaborazione con altre associazioni di categoria, come ad esempio associazioni di altre discipline o di ingegneri di altri paesi.
  2. Sviluppo di un’ampia gamma di servizi e vantaggi per i propri associati: conti correnti a costo zero; servizio online di welfare integrativo che, grazie a condizioni economiche agevolate concordate con le reti convenzionate, permetteranno l’accesso a migliaia di strutture d’eccellenza sanitarie e non (distribuite sul territorio nazionale), come poliambulatori , case di cura, odontoiatri , fisioterapisti e palestre, a tariffe agevolate.
  3. Partecipazione attiva alla definizione di politiche pubbliche per la promozione di un dialogo costante con le istituzioni pubbliche e i decisori politici, attraverso il monitoraggio costante delle iniziative legislative in corso, per identificare le opportunità di partecipazione (ad es. le consultazioni pubbliche…) alla definizione delle politiche, oppure attraverso l’organizzazione di eventi e conferenze in collaborazione con le istituzioni pubbliche stesse.
  4. Aumento della visibilità dei propri associati, rafforzando la loro presenza online e sui social media. A tal proposito la strategia di comunicazione efficace, prevede la creazione di un sito web e di un profilo sui principali social media, quali LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram. Questi canali permetteranno di pubblicare contenuti e informazioni sui propri associati, aumentando la loro visibilità e il loro posizionamento online. Verranno pubblicati o rilanciati contenuti di valore, come ad esempio articoli, interviste, approfondimenti.
Come risponderete alle critiche secondo cui l'associazione potrebbe diventare un'organizzazione elitaria che esclude gli ingegneri meno affermati o quelli che non possono permettersi le quote associative?

In realtà è esattamente in contrario. L’associazione ha adottato diverse politiche per garantire l’inclusività e prevenire l’elitismo all’interno dell’organizzazione. Si punta in primo luogo sui giovani che, all’indomani della laurea e prima ancora di aver definito il proprio orizzonte lavorativo ( non è detto che vogliano/abbiano necessità di iscriversi ad un Ordine) possono trovare un’organizzazione che li accoglie e li supporta.

In particolare, l’associazione:

1. offre quote associative accessibili, in modo da non escludere i laureati in ingegneria che potrebbero avere difficoltà a permettersi le tariffe più elevate.
  2. garantisce l’accesso a tutti i laureati in ingegneria, indipendentemente dal loro background o dalle loro risorse finanziarie. Ciò significa che l’associazione promuove l’accesso a networking e opportunità di lavoro, oltreché alla formazione.
  3. incoraggia la partecipazione attiva degli associati a tutte le attività dell’organizzazione, indipendentemente dal loro livello di esperienza o dal loro status finanziario.
  4. Promuove attivamente la diversità e l’inclusione rimuovendo le barriere che impediscono la partecipazione degli associati di diversi background o provenienze geografiche.
Quali iniziative intraprenderete per garantire che l'associazione svolga un ruolo attivo nella promozione dell'uguaglianza di genere e della diversità nel settore dell'ingegneria?

Lavoreremo per creare una cultura organizzativa che valorizzi la diversità e l’inclusione. In secondo luogo, incoraggeremo la partecipazione delle minoranze sotto-rappresentate nei nostri programmi e attività.

Alcuni hanno sollevato preoccupazioni sulla trasparenza e la governance dell'associazione. Come garantirete che l'associazione sia soggetta a un adeguato controllo e che gli associati abbiano voce in capitolo sulle decisioni importanti?

L’Associazione Nazionale Ingegneri ritiene che la trasparenza e la governance siano fondamentali per il successo dell’associazione e per la fiducia dei nostri associati.

Per garantire un adeguato controllo, soprattutto quando saranno attive le sezioni territoriali, l’associazione ha previsto un sistema di controlli interni efficace per monitorare e verificare le attività dell’associazione e per garantire che le decisioni prese siano in linea con gli interessi degli associati.

Inoltre per tutti gli associati saranno rese disponibili informazioni trasparenti sulle attività dell’associazione e saranno forniti report finanziari regolari e avranno la possibilità di esprimere le loro opinioni sulle questioni importanti attraverso un processo di consultazione, attraverso i propri delegati. Infine, la partecipazione attiva degli associati verrà promossa attraverso il coinvolgimento in tavoli tecnici tematici. Si vuole costituire una comunità scientifica attiva e dialogante.

Quali iniziative intraprenderete per garantire che gli ingegneri meno affermati o quelli che lavorano in aree meno sviluppate del paese siano adeguatamente rappresentati e siano in grado di beneficiare delle attività dell'associazione?

Proprio per l’orizzonte nazionale che si è posta l’Associazione, intendiamo stabilire una presenza fisica e virtuale in tutte le Regioni del paese, al fine di garantire che tutti gli associati abbiano accesso ai medesimi servizi e opportunità offerte dall’associazione, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.

Come pensate di coinvolgere i giovani ingegneri e di incoraggiarli ad aderire all'associazione?

Diverse sono le iniziative che l’associazione intende intraprendere per coinvolgere i giovani e incoraggiarli ad aderire.

I giovani laureati in ingegneria sono spesso alla ricerca di occasioni per migliorare le loro competenze e acquisire nuove conoscenze. L’associazione organizzerà corsi di formazione, webinar, workshop e altre iniziative simili per offrire queste opportunità ai propri associati. Inoltre i giovani  sono spesso molto più attivi sui social media e apprezzano le piattaforme online per condividere idee, esperienze e conoscenze. L’associazione potrebbe creare gruppi di discussione online o comunità sui social media per favorire il networking tra i propri associati.

Gli eventi di networking saranno altresì un’ottima opportunità per i giovani laureati in ingegneria di incontrare colleghi, condividere esperienze e conoscenze, e creare nuove relazioni professionali. L’associazione cercherà di coinvolgere anche gli studenti di ingegneria, offrendo loro l’opportunità di partecipare a progetti, collaborazioni o stage. In questo modo, gli studenti potranno sperimentare il lavoro degli ingegneri e apprezzare il valore dell’associazione come riferimento.

Il nostro impegno: rappresentare, supportare e promuovere gli interessi dei Laureati in Ingegneria.